Controlli

La qualità dei getti è assicurata costantemente da procedure di controllo in grado di eseguire verifiche sistematiche durante tutte le fasi del processo produttivo.
Tutte le materie prime provengono da fornitori qualificati ed abituali. I materiali ferrosi sono accompagnati da certificato di analisi del fornitore.
Le terre di formatura sono controllate da un sistema automatico (HARTLEY) che gestisce tutte le funzioni della molazza: determina i parametri e le caratteristiche della terra ed effettua in automatico gli eventuali aggiustamenti. Lo stesso sistema effettua analisi statistiche dei parametri controllati.

Il metallo fuso viene analizzato mediante un quantometro: i campioni sono prelevati all’uscita del forno di attesa e le eventuali correzioni sono effettuate prima dell’immissione del metallo nel forno di colata. Un forno automatico di colatura gestito da PLC garantisce la costanza della temperatura e della velocità di colata.
Tutti i pezzi finiti sono sottoposti a controllo visivo.

In conformità alla normativa vigente, si eseguono prove meccaniche, analisi chimiche e micrografiche, controlli durometrici e con ultrasuoni avvalendosi del campionamento statistico. I controlli dimensionali sono effettuati presso un laboratorio esterno certificato.